Cultura

A Verona un workshop per giovani talenti interessati al mondo del non profit

"Communication Design for Nonprofit Organizations": da Futuro Lavoro un’opportunità per i giovani per aumentare le proprie competenze e connettersi al mondo del lavoro

di Matteo Riva

Innovazione sociale, comunicazione e design sono gli ambiti nei quali si sviluppa “Communication Design for Nonprofit Organizations”, un percorso che rientra nel progetto "Futuro Lavoro" che ha come committenti Prospera, associazione composta da un migliaio di manager italiani, e Fondazione Edulife, la onlus veronese che promuove l'innovazione didattica e la progettazione educativa mirata all’ orientamento e placement. Futuro Lavoro è rivolto a giovani fra i 18 e i 30 anni che hanno appena concluso (o sono in dirittura di arrivo) la propria carriera formativa e che sono alla ricerca di competenze specifiche e pratiche per approcciarsi al mondo del lavoro.

Communication design for Nonprofit organizations è il primo filone tematico sul quale si vogliono ingaggiare giovani di talento, per avvicinare giovani e mercato del lavoro. Ne seguiranno altri già dal mese di dicembre.

La fase di selezione dei candidati ha come termine il 17 ottobre. Sulla base delle competenze, della formazione e delle motivazioni, verranno selezionati i 16 giovani che parteciperanno al progetto che si terrà nel più grande spazio di coworking di Verona, il "311Verona" di Lungadige Galtarossa 21.

Il progetto si sviluppa in una prima parte di workshop formativo (dal 24 al 27 ottobre) condotto da Omar Vulpinari professionista della comunicazione sociale, dove verrà utilizzata la tecnica del "design thinking" chiamata “Sprint”, che concentra in quattro giorni le fasi principali del processo progettuale: ricerca, sintesi, ideazione e prototipazione. In seguito (dal 7 al 18 novembre), in una visione più pratica e tecnica, si passerà allo "skills factory": una vera e propria fabbrica di competenze. Coloro che arriveranno alla fase finale avranno due settimane per concretizzare il concept comunicativo ideato per rispondere ai bisogni dei due enti non profit.

Per ogni informazione è possibile collegarsi al sito www.futurolavoro.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.