Welfare

A vele spiegate contro i pregiudizi

Dal 21 al 25 agosto a vele spiegate per abbattere la disabilità. Un progetto dedicato a 14 ragazzi con disabilità intellettive

di Redazione

L'iniziativa è realizzata dalla Polisportiva spezzina disabili e promosso finanziariamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio de La Spezia insieme con Fondazione Tender to Nave Italia, onlus costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. Per cinque giorni i 14 ragazzi navigheranno a vela su Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, il cui equipaggio è composto da personale della Marina Militare. Il gruppo salirà a bordo di Nave Italia, accompagnato da 3 operatori: l'esperienza sarà filmata per un cortometraggio. Come per ogni progetto di Nave Italia, sono previsti un "prima" e un "dopo" la navigazione sul brigantino. L'intervento non si esaurisce con il periodo di permanenza a bordo, ma viene anticipato da momenti di preparazione e seguito da attività di elaborazione dell'esperienza vissuta. Una volta sul veliero, i 14 membri "aggiunti" dell'equipaggio di Nave Italia svolgeranno – guidati dagli operatori – diverse attività educative e marinaresche, collaborando alle operazioni di conduzione della Nave.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.