Famiglia

A Torino un manuale per le maestre

Voluto dalle Famiglie Arcobaleno, aiuta gli insegnanti a rispondere alle domande su alunni figli di coppie gay

di Redazione

Gli insegnanti di Torino avranno presto un manuale in più da studiare, per l’aggiornamento. Si tratta del ‘Libro di Tommi’, una pubblicazione per i maestri di allievi  figli di genitori gay, che dà suggerimenti a chi deve rispondere a osservazioni del tipo “ma quel bambino ha due mamme?”. L’iniziativa è dell’associazione Famiglie Arcobaleno, che ha chiesto e ottenuto dal Comune di Torino il patrocinio al libro scritto da Maria Tina Scarano, assistente sociale del Comune stesso, e da Giuliana Beppato, psicologa e dipendente dell’Asl di Milano.

La giunta Chiamparino ha concesso proprio ieri il patrocinio, su proposta dell’assessore comunale alle Pari opportunita’, Marta Levi. Il Gruppo scuola dell’associazione Famiglie Arcobaleno ha collaborato all’opera, trasformata in fumetti da Laura Monticelli. «All’assessorato e’ arrivata questa richiesta di patrocinio, l’ho portata in giunta: i colleghi mi hanno semplicemente chiesto di spiegare cosa fosse. E tutto e’ andato tranquillamente, senza problemi», ha spiegato Marta Levi, assessore alle Pari opportunita’ del Comune di Torino.

«L’obiettivo e’ quello di essere un supporto agli educatori – dice Levi- nel senso di farli trovare preparati di fronte a queste situazioni. Perche’ un classico e’ quello di chiedere ad un bambino di disegnare la propria famiglia, magari ti trovi quelli che disegnano due padri o due madri. E non bisogna farsi trovare impreparati davanti ad una eventualita’ del genere. Domande ne vengono fuori: bisogna parlarne in maniera adeguata, perche’ non parliamo di cose strane o bizzarre. Se si fa finta di niente, non si fa un buon lavoro, nei confronti del bambino coinvolto, ma anche nei confronti degli altri”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA