È nata a Milano la prima scuola italiana di counseling dell’età evolutiva, specializzata nella preparazione al counseling professionale in particolare per chi opera con bambini e adolescenti: si chiama I.Co.S Punto counselling ed è stata fondata da un gruppo di psicoterapeuti del Cta, Centro di terapia dell’adolescenza che uniscono abilità di formazione al counseling a una competenza nel campo dell’adolescenza e dell’infanzia. Il Cta, cooperativa di solidarietà sociale, opera infatti a Milano da più di 15 anni sulla casistica dell’età evolutiva, sia in ambito privato che in collaborazione con il Tribunale per i minorenni. «La scuola», spiega Paola Cremonese, psicologa e presidente di I.Co.S, «nasce con l’intento di fornire a chi opera nella relazione di aiuto le abilità fondamentali della buona comunicazione. Gli elementi teorici vengono proposti attraverso un’esperienza interattiva, simulazioni, esercitazioni, discussioni di casi reali». Riconosciuta dalla Società italiana di counselling sistemico , la scuola è adeguata ai criteri della European association of counselling (Eac). Due sono gli anni di corso: la partecipazione al primo anno dà il titolo di Counselling skills, la frequenza del secondo quello di Professional counsellor Da segnalare anche l’istituto Change a Torino e il suo corso di formazione, che da nove anni opera con lo scopo di istruire con rigore scientifico chiunque lavori nel delicato settore della sanità. Riconosciuto sulla base della direttiva CEE 89/48 e 92/51, il corso è biennale (www.counselling.it).
Info:Punto Counseling, via Bixio 8, Milano, tel. 02 29511150; Change, via Madama Cristina 9 – 10125 Torino, Tel. 011/6680706
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.