Cultura

A Torino il primo Piano sociale nazionale

Livia Turco presenterà entro la fine del mese un documento nazionale sulle politiche sociali

di Paola Mattei

La ministra della Solidarietà sociale Livia Turco ha annunciato oggi a Roma la presentazione entro la fine del mese, con ogni probabilità nel corso delle Giornate del Volontariato di Torino dal 23 al 25 febbraio, la presentazione del primo Piano Sociale Nazionale, che ha definito «una novità assoluta nel nostro Paese».
Il Piano, ha continuato la Turco intervenendo a un convegno, sarà «uno strumento indispensabile di lettura dei bisogni sociali, stabilendo gli standard minimi dei servizi che le Regioni dovranno attuare». La ministra ha quindi proposto una campagna di sensibilizzazione per far conoscere all’opinione pubblica i temi della disabilità e soprattutto le quaestioni aperte quando una famiglia non riesce più ad accudire un figlio con handicap.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.