Cultura

A Torino i comici del Laboratorio Zelig: Strangers in the Night

Comici straniei alla prima edizione piemontese di Fa' la cosa giusta!

di Giuseppe Lanzi

TORINO: in occasione della prima edizione di Fa’ la cosa giusta!, si esibiranno dal vivo i comici del laboratorio Zelig ?Strangers in the Night?, la comicità fatta da ?stranieri? che vivono in Italia e raccontano le proprie esperienze in chiave comica.

Nato come laboratorio Zelig di ?contaminazioni multi-etniche?, lo spettacolo Strangers in the Night propone un cabaret fatto da personaggi che arrivano da ogni parte del mondo, si incontrano, interagiscono sul palco dando vita ad una vera e propria propria Babilonia del cabaret.

Lo show che raccoglie al suo interno artisti di varie nazionalità riesce a trasformare il cabaret in un luogo di confronto e divertimento multiculturale, sfruttando le caratteristiche educative tipiche del cabaret tradizionale: ridere e magari pensare e riflettere su un certo argomento.

Con la partecipazione straordinaria di ALFREDO MINUTOLI nel personaggio del leghista Luigi Galbiati (da Zelig)

Fa’ la cosa giusta! Torino è la prima fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Piemonte, in programma dal 9 all’11 novembre 2007 nel Cortile del Maglio. La fiera Fa’ la cosa giusta!, nata nel 2004 da un’idea di Terre di mezzo, editore e giornale di strada, è un’occasione di incontro tra soggetti pubblici e privati impegnati nella creazione di una rete per lo sviluppo dell’economia locale in chiave sostenibile. L’edizione torinese conferma la crescita di Fa’ la cosa giusta! come fiera nazionale: dal 2 al 4 novembre è in programma Fa’ la cosa giusta! Trento, a cui seguirà Torino e la prossima primavera la quinta edizione milanese. La sezione nazionale, spazio espositivo che raccoglie ?le migliori pratiche? provenienti dall’Italia e dall’estero, di Torino è dedicata al turismo responsabile. La scelta del turismo responsabile è collegata la più ampio progetto che vede il Piemonte impegnato come regione pilota su questi temi, grazie alla collaborazione con AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Il visitatore potrà trovare in questa sezione realtà impegnate nello sviluppo del turismo responsabile in Italia: tour operator, strutture di accoglienza in Italia, Ong che realizzano progetti di turismo responsabile, enti e associazioni impegnate nella salvaguardia dei principi base del turismo responsabile.

Il percorso espositivo ospita oltre 120 espositori suddivisi in 15 aree tematiche: dalle energie rinnovabili al commercio equo e solidale, dal software libero alla finanza etica, dagli eco-prodotti al riciclo e riuso. Attraverso il ricco programma culturale (incontri, laboratori, workshop, visite guidate) il visitatore avrà inoltre la possibilità di entrare in contatto con le realtà locali impegnate nella costruzione di un ?distretto di Economia Solidale?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.