Sostenibilità
A Stoccolma accordo sugli inquinanti organici
Il Wwf, in occasione della firma a Stoccolma dell'accordo in programma domani e mercoledi, sollecita i governi a ratificare rapidamente la Convenzione
di Redazione
Il WWF, in occasione della firma a Stoccolma dell’accordo internazionale sugli Inquinanti Organici Permanenti (POPs), in programma domani e mercoledi, sollecita i governi a ratificare rapidamente la Convenzione, che aiutera’ a proteggere l’ambiente e la salute umana dagli effetti delle sostanze tossiche piu’ nocive, perché persistenti e bioaccumulabili, nell’uomo e negli animali.
Per il WWF – si legge in un comunicato – la ratifica della Convenzione dovrebbe avvenire entro il prossimo anno, prima del summit mondiale sullo Sviluppo Sostenibile nel Settembre 2002. L’accordo richiede la ratifica di almeno 50 Stati per entrare in vigore. Sottoscritto lo scorso dicembre da 122 Paesi, la nuova intesa elimina o restringe drasticamente la produzione e l’uso di 12 fra pesticidi e prodotti chimici industriali, inclusi i PCBs, diossine e DDT. Una volta in vigore, l’accordo non solo eliminerà o ridurrà drasticamente la produzione e l’uso dei 12 composti individuati, ma assicurerà anche un’adeguata gestione, dal
punto di vista ambientale, dei residui POPs, stabilirà un processo di selezione degli altri prodotti chimici per includerli nell’accordo, e porrà in atto azioni di prevenzione per evitare nuove emergenze.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.