Formazione
A Sport Movies&Tv2004 anche Special Olympics
Il festival internazionale dedicato allo sport al cinema e in televisione si apre a Milano sabato 30 ottobre. Spettacoli gratuiti sino al 3 novembre
Il festival, giunto alle 22ma edizione, rappresenta la rassegna finale di una serie di concorsi cinematografici e televisi che nel corso dell’anno hanno premiato i migliori prodotti di comunicazione nel campo sportivo. Ospite d’eccezione il calciatore Pelè che presenterà domani sera il film “Pelè Eterno” che ricorda i suoi fasti calcistici.
Ogni giorno dalle ore 15,30 alle ore 23 ci saranno proiezioni di film, di spot pubblicitari, di documentari provenienti da 90 nazioni. Per l’occasione sono stati allestiti 6 schermi interni e un maxischermo al palazzo Affari ai Giureconsulti nel centro di Milano, accanto a piazza Duomo.
Nella rassegna sono presenti filmati di Special Olympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi con disabilità mentale.
Tra quelli selezionati due sono italiani:
“Sogno di un fenicottero”, è la storia di Fabrizio Macchi il ciclista che ha compiuto il giro d’europa in bicicletta con una sola gamba. Il reportage è di Sky Italia.
“Vincenti:Spirito di Stella”, il programma di SkySport dedicato alla conoscenza dello sport proaticato agi atleti della federazione italiana sport disabili.
“Dublino special olympics”, reportage sui giochi olimpici per atletti speciali presentato da Special Olympics di San Marino
“Different ” è lo spot di 30 ” creato da Special Olympics Belgio
“Invalid’s place in life”, il reportage della TV companySvoy Pocherk Russia
“Fearless”, il reportage presentato da Special Olympics Irlanda
Novità 2004 la partecipazione dell’Iran. Si è costituito il comitato parolimpico iraniano che negli ultimi anni ha prodotto alcuni film che raccontano la storia di disabili che grazie allo sport sono ritornati a vivere. Alla rassegna saranno proiettati:
Green Birth, che racconta il primo raduno di atleti paraolimpico iraniano.
Milad Sabz, storie di nuovi atleti.
Al festival presente anche il Club Alpino Italiano.
“Il silenzio dentro”, reportage realizzato in occasione dell’anno della montagna descrive l’esperienza dell’Alpiteam nella conduzione di un corso per la comunità di recupero di tossicodipendenti Arca di Como.
“Dalla madonnina al bernina”, servizio promozionale sulla scuola di sci di Milano.
Il festival internazionale Sport movies&Tv giunto alla 22ma edizione è organizato dalla Ficts- federation internationale cinema television sportif, organismo riconosciuto dal comitato internazionale olimpico e si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della repubblica con la collaborazione tra gli altri della Regione Lombardia, di Fiat, della Commissione Europea e del Comune di Milano.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.