Formazione
“A scuola di generosità” porta in classe lezioni sulla solidarietà
Ha preso il via il percorso didattico di GivingTuesday Italia rivolto agli studenti in vista della giornata mondiale del dono del prossimo 30 novembre. «L’obiettivo è far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini attivi e solidali» sottolinea Marco Cecchini presidente di Aifr, l’associazione di Fundraising che ha ideato l’iniziativa
di Redazione
Si chiama “A scuola di generosità” ed è un percorso didattico gratuito rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato da Aifr – Associazione Italiana di Fundraising per informarli e sensibilizzarli sui temi della solidarietà e generosità in vista del prossimo 30 novembre, quando si terrà la quinta edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono. Il progetto ha preso il via in questi giorni con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 8 schede didattiche che sono disponibili e scaricabili gratuitamente su givingtuesday.it: ogni insegnante può scegliere le tematiche di interesse e strutturare così l’intervento in classe. Le schede sono pensate per stimolare attività educative e didattiche attraverso dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative che consentono ai giovani di esprimere le proprie idee e i propri interessi con autonomia e consapevolezza.
Obiettivo del percorso – spiega una nota – è guidare i ragazzi alla sperimentazione di azioni concrete e attivazioni riguardanti diverse tematiche: educare e sensibilizzare alla solidarietà e alla generosità, difendere i diritti umani, rispettare l’ambiente, contrastare l’odio in rete, praticare la cittadinanza attiva, fare volontariato, ideare una raccolta fondi per sostenere la causa che più sta a cuore e raccontare la solidarietà attraverso la fotografia.
«La scuola è il luogo fondamentale in cui si forma la dimensione sociale e di cittadinanza di ragazze e ragazzi. L’obiettivo del progetto è quello di far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini attivi e solidali» sottolinea il presidente di Aifr, Marco Cecchini.
Il progetto è supportato dallo Starling Collective, un programma di apprendimento nato dal movimento GivingTuesday Usa. Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: Cittadinanzattiva, Csv Milano, Gariwo, Master in Fundraising – Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo e Volontari per un giorno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.