Cultura

A scuola di filantropia

Cinque libri sollevano il coperchio sul mondo beneficenza, per imparare a fare (bene) del bene e per trasformare le buone intenzioni in risultati efficaci e sostenibili nel tempo. Alla filantropia d'azienda e alle fondazioni di famiglie imprenditoriali è dedicato anche il numero di VITA di aprile, disponibile in edicola e sul sito www.vita.it

di Sabina Pignataro

Con la rubrica Libri di Vita di oggi andiamo a scuola di filantropia. I cinque titoli sollevano il coperchio sul mondo beneficenza, per imparare a fare (bene) del bene e per trasformare le buone intenzioni in risultati efficaci e sostenibili nel tempo.

Alla filantropia d'azienda e alle fondazioni di famiglie imprenditoriali è dedicato anche il numero di VITA di aprile, disponibile in edicola e sul sito www.vita.it L'inchiesta analizza 130 enti, mappandone le aree di intervento. Ricercatori ed esperti illustrano rischi e potenzialità (anche per il non profit) di questa nuova stagione. E alcuni grandi filantropi come Diana Bracco, Alessandro Garrone, Vincenzo Manes, Chiara Boroli con Marcella Drago e Paolo Morerio raccontano la propria esperienza.

La relazione generosa.
Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati

Di Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin
Franco Angeli 2020

Questo libro è un viaggio appassionato nel mondo della generosità che ha lo scopo di rendere semplice e accessibile il "progetto filantropico". Scritto sotto forma di guida, illustra gli strumenti principali del mecenatismo e fornisce indicazioni utili per risolvere i problemi sulla via della filantropia.

Filantropia 2.0, istruzioni per l'uso- Dalle buone intenzioni ai grandi risultati
di Simone Castello, Urszula Swierczynska
Franco Angeli 2021
Più info qui

Una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Un punto di riferimento anche per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer e manager del non profit)

Filantropie: Sfide e visioni delle famiglie imprenditoriali italiane
Autori vari
Editori Laterza 2017

Le sfide e le visioni della filantropia privata italiana attraverso le voci di alcune grandi famiglie imprenditoriali con una esperienza concreta sul campo. Con un focus sull’impatto della generazione dei millenmals, e delle tecnologie digitali

Terra e buoi dei paesi tuoi.
Scuola, ricerca, ambiente, cultura, capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio

di Marco Magnani
Utet 2016
Più info qui

Magnani indaga i fattori che determinano il successo o il declino di un territorio e delle sue imprese; racconta vite di imprenditori e progetti visionari; confronta le best practice italiane con l’esperienza delle multinazionali. Tra i casi: Loro Piana; Zuegg; L’Erbolario; Cucinelli; Barilla; Davines; Technogym e Angelini

Equity crowdfunding: la strategia perfetta.
Consigli pratici e tecniche per una campagna di successo

di Salvatore Viola
Franco Angeli, 2023
Più info qui

Alla stesura di questo volume hanno contribuito 13 tra i professionisti più autorevoli del settore. L'equity crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere fondi da una platea di investitori, ma anche un'operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.