Welfare

A Salerno il business cambia pelle

Un workshop organizzato dal gruppo di ricerca Societing.org. rivolto principalmente a studiosi, ricercatori, startupper

di Redazione

A Salerno una tre giorni interamente dedicata al #socialinnovation e al #socialimpact: dal 16 al 18 gennaio la città ospita il workshop “Tools for Social Impact: Designing and Measuring” Il workshop, organizzato dal gruppo di ricerca Societing.org in collaborazione con Social Seed, acceleratore di imprese sociali, focalizzerà l’attenzione sulle dimensioni dell’impatto dei nuovi modelli economici sociali emergenti.

«Il valore generato da approcci di business social innovation oriented», spiega Alessandro Giordano, direttore insieme a Adam Arvidsson di Societing, «non deve essere sottovalutato. Questi nuovi approcci di business creano valore anche in ambiti diversi rispetto a quello economico. Tutela dell’ambiente, salute, attenzione per il cittadino e sostenibilità diventano gli elementi principali di questo nuovo modo di fare e pensare all’impresa».

Insieme ad un pool di esperti e attraverso un percorso interattivo si utilizzeranno gli strumenti di Design Thinking e della Teoria del Cambiamento per definire le metriche di misurazione di creazione del valore economico, sociale e culturale.

Una delle sfide più grandi che il mondo della social innovation deve affrontare è quella di dimostrare che nuovi approcci e modelli alternativi sono possibili e attuabili. «Siamo stati abituati», prosegue Alessandro Giordano, «all’idea di impresa tipica del 900, che supportata da un modello economico capitalista, utilizza come unico parametro di giudizio la capacità di produrre o meno profitto e massimizzarlo. Oggi, visti anche i grandi cambiamenti sociali e culturali, rispondere alle esigenze del territorio diventa uno dei più importanti fattori di competitività all’interno di un’azienda».

Il workshop è rivolto principalmente a studiosi, ricercatori, startupper, ma è anche aperto a tutti coloro che semplicemente sono interessati ad ottenere una visione più amplia e variegata sulle trasformazioni delle pratiche sociali e culturali in questo momento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA