Welfare

A Roma Onu e Italia contro la tratta delle donne nigeriane

Presentati i primi risultati durante la conferenza internazionale organizzata da Unicri

di Redazione

E’ in corso oggi a Roma in piazza San Marco (presso la sede del Sioi, Società italiana per l’organizzazione internazionale) la conferenza internazionale su “Cooperazione italiana e lotta contro la tratta di minori e giovani donne nigeriane in Italia”.
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati del programma, finanziato dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina con circa due milioni di euro e sviluppato da Unicri (United Nations Interregional crime and justice research institute), che ha anche organizzato la conferenza.
Negli ultimi anni si è assistito a un incremento della tratta di giovani donne e minorenni nigeriane a scopo di sfruttamento sessuale, parallelamente ad un abbassamento dell’età media delle vittime. Un particolare aspetto di questo fenomeno è dovuto al crescente coinvolgimento delle reti criminali, che operano a diversi livelli nei differenti paesi, riuscendo a coprire l’intero percorso, dalla partenza delle vittime dalla Nigeria fino al loro arrivo in Italia.
Il programma dell’Unicri/Dgcs a questo riguardo ha posto in essere una strategia multidisciplinare e multisettoriale, prevedendo azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno, e assistenza alle vittime nel Paese di origine, oltre a un’importante attività di sostegno all’agenzia nigeriana contro la Tratta di esseri umani (Naptip).
L’iniziativa, cominciata nel 2002 con un progetto pilota, è poi proseguita dal 2008, con il programma ”Prevenzione e lotta contro la tratta di minori e giovani donne provenienti dalla Nigeria all’Italia” di cui si discuterà nella conferenza. Nell’occasione, inoltre, verrà presentata la ricerca realizzata dall’Istituto Parsec nell’ambito del programma, volta a comprendere il fenomeno della tratta di giovani nigeriane in Italia e a conoscere i servizi presenti sul territorio per il sostegno alle vittime. Sarà anche presentato il reportage realizzato in collaborazione con Naptip sul traffico di Nigeria.

All’evento partecipano – tra gli altri – il vice direttore della Dgcs, il ministro Mario Sammartino; il presidente di Sioi, l’ambasciatore Umberto La Rocca; il consigliere Simonetta Matone, capo di gabinetto del ministero della Pari opportunità; il principe Eheneden Erediauwa, ambasciatore nigeriano in Italia; Angela Patrignani, capo del settore Crimini globali di Unicri, e il procuratore antimafia Giusto Sciacchitano.
Saranno presentati i progetti di Ong locali e italiane nei confronti del fenomeno e delle buone pratiche delle autorità regionali nell’assistenza alle vittime del traffico di esseri umani. Infine, ci sarà un dibattito sul futuro nella lotta alla tratta.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.