Cultura
A Roma la Bibliomediateca
Inaugurata oggi al Parco della musica. Uno spazio multimediale aperto a tutti
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha inaugurato oggi la Bibliomediateca presso l’Auditorium Parco della Musica: la struttura, che mette a disposizione di tutti un patrimonio di grande valore, comprende volumi a carattere musicale, partiture, libretti, manoscritti e documenti d’archivio, dal 1650 a oggi, che non erano mai stati resi pubblici. Realizzata con il sostegno della Presidenza del Consiglio, del ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, del comune di Roma e dei privati Enel Spa e Ibm Italia, la nuova struttura comprende la biblioteca, l’archivio storico, il fondo audiovisivo, la fototeca e la collezione di quadri e ritratti.
”La Bibliomediateca offre a tutti la possibilita’ di accedere a documenti prima riservati a pochi – ha dichiarato Walter Veltroni, sindaco di Roma – in un luogo in cui si respira musica al di la’ dei singoli spettacoli. Grazie alla tecnologia, la Bibliomediateca, con il suo patrimonio aperto a tutti, pone le basi per un sapere diffuso”. Un catalogo multimediale permettera’ anche agli utenti ”remoti” (connessi via internet) di consultare i documenti digitali: la Bibliomediateca si presenta, cosi’, non solo come luogo di conservazione, ma come struttura dinamica capace di arricchirsi continuamente.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.