Cultura

A Roma e New York, il Rapporto Undp 2010

Sarà presentato giovedì 4 novembre

di Maurizio Regosa

Giovedì 4 novembre, dalle 10,45, a Roma a Palazzo San Macuto (via del Seminario 76), la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite e il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) presenta il Rapporto Undp 2010 sullo Sviluppo Umano dal titolo”La vera ricchezza delle Nazioni unite: le vie dello sviluppo umano”. Dopo i saluti di Marina Ponti, direttrice per l’Europa, Campagna del Millennio delle Nazioni Unite, Antonio Vigilante, direttore del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) di Bruxelles, presenta il Rapporto.

Previsti gli interventi di Elisabetta Belloni, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri, Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, Piero Fassino del PD, Enrico Pianetta, presidente del Comitato Parlamentare per gli Obiettivi del Millennio, Francesco Petrelli, presidente Associazione ONG Italiane e rappresentante GCAP.

 

L’evento avverrà in contemporanea con il lancio globale del Rapporto che si terrà a New York, alla presenza del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Quest’anno il Rapporto celebra i 20 anni dalla sua prima edizione e viene presentato a poche settimane dal Vertice delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il Rapporto, evidenziando la differenza tra sviluppo umano e crescita economica, ribadisce la necessità di una visione dello sviluppo che non si esaurisca nel reddito ma sottolinei la centralità dell’individuo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.