Comitato editoriale

A Roma e a Milano, l’Istituto Cortivo, con ParentAbility, presenta il seminario “Essere Genitori Oggi”

Di fronte al cambiamento del concetto stesso di famiglia, l'Istituto Cortivo, con ParentAbility, affronta il tema della genitorialità in un doppio seminario che è l'inizio di un innovativo processo di elaborazione e conoscenza.

di Redazione

L’Istituto Cortivo propone un doppio appuntamento sul tema della “genitorialità contemporanea”.  

Il primo è in programma sabato 15 novembre 2014, a Roma, presso l’Università Seraphicum, in via del Serafico 1, dalle 9.30 alle 12.30; il secondo  si svolgerà  sabato 13 dicembre 2014 a Milano, in via Clerici 10, presso la sede del Centro Filologico Milanese, sempre dalle 9.30 alle 12.30.

Essere Genitori Oggi” è il primo seminario di formazione promosso e sostenuto dall’Istituto Cortivo in collaborazione con ParentAbility. Ed è anche, soprattutto, l’inizio di un percorso di esplorazione dei diversi aspetti della genitorialità che si articolerà in una serie di iniziative e di servizi. 

Ai partecipanti saranno attribuiti 3 crediti ECP validi per l’aggiornamento professionale degli associati Sicool e Synesis

Ma perché è così importante e necessario occuparsi, oggi, di genitorialità, e di genitorialità diversa in particolare?

Prima di tutto per una questione numeri: gli ultimi dati, infatti, dicono che il tema della genitorialità interessa oggi, ufficialmente, una famiglia su 4. Considerando però la quantità di procedimenti in corso (di affido, separazione, divorzi…) si può stimare che l’argomento in realtà riguardi direttamente ormai una famiglia su 2. 

E poi perché diventare genitori consapevoli del proprio ruolo e del proprio tempo è l’esperienza più naturale e meravigliosamente complessa che possiamo vivere. Un’esperienza alla quale occorre giungere ben preparati perché una madre e un padre, oggi molto più che nel passato, anche recente, devono confrontarsi con una realtà particolarmente dinamica e difficile da decifrare. Convenzioni e consuetudini – morali, religiose, civili – stanno infatti modificando molto rapidamente il quadro di riferimento, i valori, la percezione di “normale” e di “diverso”.  

ParentAbility è un progetto innovativo nato per aiutare le coppie e gli individui desiderosi di sviluppare le loro abilità genitoriali a sentirsi sempre “al posto giusto” in una prospettiva sistemica che introduce nuovi punti di osservazione e fornisce stimoli utili anche per i professionisti (educatori, assistenti sociali, counselor…) che a vario titolo accompagnano l’evoluzione delle famiglie, tradizionali o meno.

Il seminario sarà condotto da:

Massimiliano Babusci, Counselor Sistemico – ParentAbility

Marco Marson, Counselor Sistemico – ParentAbility

Fabio Cortese, Facilitatore Relazionale – Istituto Cortivo

La partecipazione è libera e gratuita. È però necessario, per questioni organizzative, registrarsi on line agli indirizzi: http://www.cortivo.it/seminari/genitori_oggi_roma1 (per il seminario del 15 novembre, a Roma) e http://www.cortivo.it/seminari/genitori_oggi_milano1 (per l’incontro del 13 dicembre, a Milano).

Per ulteriori informazioni: seminari@cortivo.it.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.