Si allarga la “rete alimentare cittadina”, gestita da Banco Alimentare onlus e promossa dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma. Dal 4 ottobre entra in rete anche la catena Auchan che con tre ipermercati contribuirà al progetto del Banco Alimentare di distribuire le eccedenze dei supermercati ai più deboli e alle associazioni romane che li assistono.
Le derrate alimentari in eccesso – prossime alla scadenza o con difetti sulla confezione, ma perfettamente commestibili – saranno ritirate quattro volte a settimana. La collaborazione di Auchan è cominciata sperimentalmente ad agosto, con due raccolte settimanali. La rete alimentare, presentata per la prima volta in Campidoglio a fine gennaio, ha preso il via lo scorso aprile e finora è riuscita a coprire grosso modo la metà del territorio cittadino, distribuendo cibo per un valore di circa 1 milione e mezzo di euro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.