Welfare

A Rimini nasce il primo poliambulatorio medico a offerta libera

Si chiama La Filigrana e realizza il sogno di don Oreste Benzi. Verrà inaugurato domani a Rimini, grazie alla disponibilità di 21 medici che qui presteranno gratuitamente la propria opera professionale

di Redazione

«Buongiorno dottore, vorrei prenotare una visita, quando vengo?» «Se non può pagare venga domani, altrimenti dovrà aspettare». Un dialogo surreale? No, non al poliambulatorio la Filigrana, che verrà inaugurato domani, venerdì 3 novembrem in via Casalecchio 5 a Rimini. La Filigrana è il primo poliambulatorio ad offerta libera: qui i pazienti potranno rivolgersi al proprio specialista di fiducia e invece di pagare il ticket lasceranno un’offerta libera, secondo le possibilità. Un sogno che diventa possibile grazie al fatto che i medici, tutti con un’attività professionale personale ben avviata alle spalle, qui offrono le loro prestazioni gratuitamente. «Con un'offerta libera ad ogni prestazione il progetto si è autosostenuto dal 2015 come centro psico-pedagocico», racconta Elisabetta Cimatti, psicologa: «Ora, dopo l’autorizzazione dell'Ausl, si potrà venire anche per un’ecografia, per fare riabilitazione, per visite mediche internistiche ed agopuntura. Forniremo aiuto per superare le dipendenze, per la disabilità e per la maternità».

Elisabetta sognava questo centro dal 2008: «Da allora ci siamo trovati una volta al mese fra psicologi, fisiatri e altri professionisti per un percorso di confronto e di condivisione delle competenze. Abbiamo capito che potevamo dare una risposta a chi non può pagare le visite mediche». I 21 Soci dell’Associazione La Filigrana hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Il centro concretizza il sogno di Don Oreste Benzi, morto il 2 novembre 2007, di una società del gratuito: una realtà nella realtà in cui i professionisti tengano per sé una parte delle proprie ricchezze e competenze, mettendo il restante gratuitamente a disposizione della cittadinanza. Il poliambulatorio La Filigrana è dedicato a Elisabetta Pradarelli.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA