Famiglia

A quando la presentazione dei progetti?

Nuovo rinvio dell'Uffiocio nazionale

di Stefano Arduini

Quanto i 4.016 enti del servizio civile potranno depositare i progetti di servizio civile per l’anno 2010? Ancora non si sa. L’unica certezza è che la scadenza del 2 febbraio ipotizzata in un primo momento slitterà. Il perchè è presto detto: nè l’Ufficio nazionale, nè le regioni hanno terminato le procedure di aggiornamento del sistema di accreditamento. Un’operazione, questa, che va avanti da parecchi mesi.

Il risultato? Associazioni ed enti pubblici ancora non conoscono i termini per presentare i progetti (che normalmente vengono depositati nel mese di ottobre). Un ritardo che naturalmente si ripercuoterà sul bando volontari e sugli scaglioni di avviamento dei ragazzi selezionati. La domanda a questo punto sorge spontanea. Avanti di questo passo non è che i volontari del 2010 prenderanno servizio nel 2011? Cui prodest?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.