Famiglia
A Prato i nonni “vigili” davanti alla scuola
Grazie a una collaborazione tra Polizia municipale e le associazioni Auser-Anthea, la cooperativa Ada e la Misercordia di Grignano, gli anziani vigileranno davanti agli ingressi
Nonni davanti alla scuola, con tanto di paletta, per fare attraversare i bambini e operare un controllo ai cancelli degli istituti. E’ una sperimentazione attivata dal comune di Prato, dal mese di settembre.
Il progetto è nato nell’ambito dei rapporti tra Polizia municipale e associazioni del volontariato, le associazioni Auser-Anthea, la cooperativa Ada e la Misercordia di Grignano, che contribuiranno, coi loro soci anziani, a svolgere i servizi, inizialmente al mattino (ma se l’esperienza avrà esito positivo sarà estesa anche all’orario di uscita) davanti alle scuole.
Non si tratta di una vera opera di vigilanza, che non può essere delegabile, ma gli anziani muniti di un apposito giubbotto, un bracciale di riconoscimento e una paletta ad hoc, contribuiranno con la loro presenza a che l’entrata a scuola dei ragazzi si svolga nel massimo di tranquillità.
La presenza degli anziani delle associazioni di volontariato non sostituirà i vigili, i quali restano a rispondere a segnalazioni e intervenire in situazioni di difficoltà alla circolazione. Ma non c’è dubbio che i ‘nonnì, oltre a garantire una presenza rassicurante, consentono di estendere i servizi sul territorio della Polizia municipale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.