Cultura

A Porta Nuova il presepe vivente più famoso d’Italia

Continuano gli appuntamento natalizi in Piazza Gae Aulenti. Sabato sarà di scena il presepe vivente di Agliate

di Redazione

Continuano gli appuntamento natalizi in Piazza Gae Aulenti a Porta Nuova. Sabato 22 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 la spettacolare rappresentazione del Presepe vivente di Agliate emozionerà il pubblico.

Per la prima volta dal 1976 il presepe vivente più famoso d’Italia esce da Agliate e trasforma Piazza Gae Aulenti in un angolo di Betlemme: 50 figuranti in costume animeranno la ricostruzione dell’antico villaggio  palestinese con il censimento degli antichi romani, i mestieri e il mercato. La scena avrà il suo culmine nella capanna della Natività. L’atmosfera sarà ancora più magica grazie al Coro Verde Mar, composto da 50 ragazzi, che accompagneranno la sacra rappresentazione intonando le classiche melodie del Natale.

Al termine dello spettacolo sarà offerto un Panettone da Guinness: oltre 80 kg di puro gusto della tradizione milanese. La straordinaria Piazza Gae Aulenti a Porta Nuova Garibaldi, disegnata dall’architetto argentino Cesar Pelli insieme al paesaggista italiano Land, si tinge di Natale: suoni, luci, e spettacoli animeranno per un mese la Città e regaleranno a Milano il suo Rockfeller Center. Tra giochi d’acqua, luminarie e abeti si vivrà un magico Natale con giocolieri, artisti di strada e cori Gospel.

Aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, una pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà il cuore della piazza per chi vuol vivere un’emozionante esperienza.  Fino al 24 dicembre la piazza circolare di 2.300 metri quadrati, ai piedi dell’edificio più alto d’Italia, si trasformerà in un mercatino altoatesino con le tipiche casette di legno, nelle quali si potranno degustare le specialità gastronomiche o acquistare oggetti di artigianato locale.
 
Inoltre il Temporary Bar Residenze Porta Nuova in collaborazione con i Sommelier di Oenogourmet – Cosmo, per degustare le eccellenze dell'enologia italiana e i grandi cocktail internazionali, e brindare alle festività in un lounge sotto le stelle che si specchiano sui grattacieli.
 
Gli appassionati d’arte avranno la possibilità di scoprire una selezione di opere della UniCredit Art Collection. Infatti  per tutto il mese sarà allestita al piano terra di UniCredit Tower l’esposizione “Un mondo nuovo”, visibile dalle vetrine dei palazzi, come in un acquario: 14 opere di grandi dimensioni per festeggiare il nuovo skyline della Città.  Il 6 gennaio uno spettacolo in omaggio alla Befana chiuderà la kermesse natalizia: le befane intratterranno i bambini presenti con favole, racconti e dolcetti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.