Economia

A Patrizio Roversi e Syusy Blady il Globo Equosolidale

Tema dell'edizione 2010 del premio, giunto alla seconda edizione, è un "Mondo Biodiverso"

di Redazione

il mondo del commercio equo italiano si riunisce oggi, mercoledì 15 dicembre, al Banco di Garabombo di Milano – tendone natalizio dell’economia solidale – per consegnare il premio Globo EquoSolidale 2010 a Patrizio Roversi e Syusy Blady, per l’impegno a favore dei temi e delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale.

Il premio Globo Equosolidale, quest’anno alla sua seconda edizione, è un’iniziativa promossa da tre degli attori più importanti del mondo del fare trade italiano: AGICES – l’Assemblea Generale Italiana del commercio equo e solidale – Fairtrade Italia – marchio di certificazione del commercio equo – e Altreconomia – rivista di informazione indipendente.

Un “Mondo Biodiverso”, questo il tema dell’edizione 2010 del Premio Globo Equosolidale, in onore dell’anno internazionale per la Biodiversità – dichiarato dalle Nazioni Unite: un’occasione per promuovere la Biodiversità agricola e culturale necessaria per difendere un modello di sviluppo sostenibile e più equo per tutti nel sud come nel nord del mondo. Il premio va a Patrizio Roversi e Susy Blady per i loro video reportage realizzati presso diversi progetti di commercio equo e solidale. I premi scelti per l’occasione sono – coerentemente con il tema del premio – opere realizzate dall’artista Marco Locci con semi del commercio equo e solidale.

Alla premiazione, in programma alle ore 12 al Banco di Garabombo, sarà presente l’attore argentino Manuel Ferreira, della compagnia Alma Rosé, che interverrà con una performance teatrale tratta dal suo ultimo lavoro “Canto per la città”: la compagnia Alma Rosè si occupa da anni di temi sociali e a Milano è particolarmente conosciuta per gli spettacoli “Gente come uno” (sulla crisi argentina) e “Fabricas” (sulle fabbriche recuperate argentine e sul tema del lavoro).

Infine, in tema con la giornata, si proporrà un quiz a premi: ai presenti sarà chiesto di individuare i semi utilizzati dall’artista Marco Locci per realizzare i premi consegnati. Chi riuscirà a rispondere correttamente riceverà un dono equosolidale e biodiverso. L’evento si concluderà con un buffet offerto al pubblico preparato per l’occasione dal catering equosolidale della cooperativa Chico Mendes di Milano, che utilizza prodotti del commercio equo, biologici e di filiera corta.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA