Formazione

A Pasta Trend il meglio del Made in Italy

Al Salone italiano della pasta, in programma a Bologna dal 2 al 5 aprile, convegni, degustazioni e i premi “Il Golosario” del Club Papillon

di Redazione

 

Torna a Bologna dal 2 al 5 aprile l’appuntamento di Pasta Trend, il grande salone italiano della pasta, che riapre i battenti dal 2 al 5 aprile a Bologna Fiere per la seconda edizione. Anche quest’anno la kermesse golosa ha al suo fianco Club Papillon che assegnerà i premi Il Golosario. Suddivisi in categorie, saranno assegnati, lunedì 4 aprile (ore 15), alle realtà di virtuose di ben 13 regioni italiane e andranno ai migliori molini, ai migliori pastifici artigianali, ai produttori di sughi e sfiziosità, ai cuochi della tradizione regionale e alle migliori tavole della provincia di Bologna. Da segnalare, tra le novità di questa edizione, l’introduzione di un premio speciale che verrà assegnato, sempre da Papillon, a Costa Crociere, un ambasciatore del Made in Italy nel mondo per le proposte gastronomiche all’insegna dell’eccellenza italiana e della tradizione mediterranea.

La grande mostra mercato sarà anche ricca di convegni, spettacoli e degustazioni. Tra le iniziative di Papillon, nella giornata d’apertura, dopo l’inaugurazione (ore 12,30), Paolo Massobrio realizzerà un’intervista esclusiva al re dei tortellini Giovanni Rana. A seguire (alle ore 16) un talk show condotto da mister Papillon porterà tutti sul tema Focaccia Trend, alla presenza di Gabriele Bonci (pizzaiolo di Roma), Lucio Bernini (del Consorzio Focaccia di Recco), Ilvano Prostati (Il Montanaro – produttore di Tigelle dell’Appennino Modenese), Corrado Corsini (del biscottificio di Castel del Piano), Andrea Ferrando (dell’omonima focacceria di Genova) e Fabio Molinari (storico dell’alimentazione).

Un altro tema d’attualità sarà quello della birra agricola. Emilio Landi illustrerà gli aspetti organizzativi della filiera Birra portando l’esperienza del COBI (Consorzio Marchigiano Produttori dell’Orzo e della Birra) di produrre birra in regime agricolo. Per l’occasione interverrà anche Teo Musso (Baladin) famoso mastro birraio, che illustrerà l’epopea di un microbirrifio di paese divenuto leader. Ma ci sarà anche Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, uno dei massimi esperti italiani di birra, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese. All’evento sono stati invitati anche Francesca Verrigni dell’Antico Pastificio Rosetano e Giuseppe Collesi dell’omonimo birrificio.

Il calendario della manifestazione, che lo scorso anno è approdata anche all’Expo di Shanghai, prevede altri convegni e attività didattiche che andranno dal tema della celiachia alla ricerca genetica del frumento duro, dall’etichettatura al mercato della grande distribuzione, dagli aspetti salutistici della dieta mediterranea al binomio sicurezza stradale e alimentazione.

 

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA