Non profit

A PASQUA PRENDE IL VIA IL PROGETTO “SCUOLA IN VIAGGIO” PER 2.000 BAMBINI DEL SALVADOR

Intervida El Salvador ripropone l'idea dei laboratori artistico-culturali.

di Intervita

Intervida El Salvador, considerato il successo dell’edizione 2006, ripete anche per quest’anno l’eperienza del progetto Scuola in Viaggio, pensato per coinvolgere, attraverso laboratori multidisciplinari, 2.000 bambini di 20 comunità in attività ludico-ricreative, culturali e pedagogiche nel periodo delle vacanze di Pasqua.

L’iniziativa, promossa da un gruppo di educatori della Scuola in Viaggio, ha coinvolto nel 2006 i dipartimenti di La Libertad, La Paz, San Vicente e Usulután. L’edizione 2007 prevede un rafforzamento del progetto nel senso della continuità: i bambini verranno cioè impegnati nei tre periodi istituzionalmente considerati di vacanza scolastica nel Paese: la settimana di Pasqua e i mesi di agosto e novembre.

I laboratori sono gestiti da équipes di educatori professionisti, affiancati da 60 esperti di danza, teatro, pittura, musica ed espressione corporea. In ciascuna comunità le attività verranno organizzate da tre operatori, che rimarranno per tre giorni nella scuola sede dei laboratori.

L’idea di una Scuola in viaggio nasce per rispondere alla quasi totale assenza di offerta di natura culturale nelle zone rurali del Salvador. Il tipo di attività proposto da Intervida, per riempire questo vuoto di stimoli, rafforza al contempo le abilità comunicative, la curiosità e la fantasia dei bambini. I laboratori si sono peraltro rivelati uno strumento fondamentale per scoprire abilità e talenti dei bambini e soprattutto per rafforzarne l’autostima e proporre un modello pedagogico alternativo: l’educazione attraverso il divertimento.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.