Non profit

A “Novecento”, Pippo Baudo ospita la seconda telepromozione sociale per il Cesvi

Martedì 22 ottobre, all'interno di Novecento (Rai Uno ore 21.00), Pippo Baudo presenta la seconda telepromozione per il progetto Cesvi «Fermiamo l'AIDS sul nascere»

di CESVI

E’ fissata per martedì 22 ottobre la seconda delle tre telepromozioni sociali a sostegno del progetto Cesvi «Fermiamo l’AIDS sul nascere», sempre all’interno del programma Novecento, in onda su Rai Uno a partire dalle ore 21.00.

Pippo Baudo, ideatore e conduttore del programma, illustrerà l’iniziativa anti-AIDS del Cesvi in Africa, cui ha aderito in prima persona con entusiasmo, attraverso la presentazione di un “oggetto-simbolo”: il test dell’HIV (Capillus).
Il progetto del Cesvi mira a prevenire la trasmissione materno-infantile dell’AIDS nell’Africa subsahariana e prevede, tra le altre attività, proprio l’effettuazione del test HIV alla mamma prima del parto e al bambino al diciottesimo mese di vita.
Il costo del test per mamma e bambino è di soli 10 €.

Ma l’intervento del Cesvi non si limita all’effettuazione del test HIV, articolandosi in un completo programma di cura farmacologica (con nevirapina, un farmaco antiretrovirale che protegge il nascituro dal contagio), di sostegno psicologico alla mamma e di assistenza alimentare al neonato.

Da marzo 2001 ad oggi 2.835 future mamme sono state sottoposte al test HIV, la nevirapina è stata somministrata a 295 partorienti e ai rispettivi neonati e oltre 7.900 persone hanno partecipato a incontri d’informazione e prevenzione.

All’ideazione e realizzazione delle tre telepromozioni del Cesvi hanno contribuito con il loro lavoro volontario: Pippo Baudo, l’agenzia pubblicitaria Planet (Emanuele Bonazzi, direttore creativo), l’intera redazione di Novecento (Maurizio Pagnusat, regista), Giovanni Diffidenti e gli operatori del Cesvi in Zimbabwe per le foto, I Vuthomatribù per la colonna sonora.

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