Welfare

A New York la Polizia a scuola di galateo

Per imparare come comportarsi coi senzatetto. I corsi sono tenuti dal Bowey Residents' Committee, un'organizzazione che dà assistenza a persone senza dimora ed a tossicodipendenti

di Paolo Manzo

I poliziotti di New York vanno a scuola di galateo per imparare come comportarsi con i senzatetto. I corsi sono tenuti dal Bowey Residents’ Committee, un’organizzazione che fornisce assistenza a persone senza dimora ed a tossicodipendenti, e insegnano agli agenti di polizia come aiutare gli emarginati senza arrivare ad arrestarli. Al corso sperimentale di buone maniere hanno preso parte, fino a questo momento cento agenti del Dipartimento di polizia di New York. Cinquanta di loro pattugliano ora Manhattan in collaborazione con il Bowery Residents Committee. L’obiettivo comune e’ togliere dalla strada i senzatetto:e farlo con le buone maniere ha portato a un calo degli arresti. Secondo i dati forniti dal ”New York Times”, 1.719 persone senza dimora sono state fermate dalla polizia tra gennaio e maggio del 2003, contro 2.225 arresti negli stessi mesi del 2002. La collaborazione tra polizia e assistenti sociali di New York e’ iniziata alla fine dello scorso anno. Non ci sono stati arresti da parte delle pattuglie che affiancavano polizia e operatori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.