Mondo

A Nazareth il primo centro arabo sulla Shoah

Un abitante arabo-israeliano di Umm el-Fahm ha speso 20.000 shekel per costituire il primo centro di insegnamento sulla Shoah nel settore arabo israeliano della citta'

di Paolo Manzo

Una storia che ha del miracoloso quella raccontata oggi dal Jerusalem Post: la nascita del primo centro arabo sulla Shoah, a Nazareth. Un abitante arabo-israeliano di Umm el-Fahm, Mahameed, ha speso personalmente 20.000 shekel per costituire il primo centro di insegnamento sulla Shoah nel settore arabo israeliano della citta’. Il centro e’ noto come Istituto Arabo per la Ricerca e l’Apprendimento sull’Olocausto, e’ situato a Nazareth, in una sala che da’ sulla strada principale della citta’, non lontano dal Pozzo di Maria.

Un portavoce di Yad Vashem, notoriamente restio a condividere con altri istituti la memoria di quanto e’ successo all’ebraismo europeo, ha detto che qualunque sforzo per imparare di piu’ sull’Olocausto e’ gradito. Di sicuro l’esperimento e’ un azzardo contro il muro di omerta’ storica che nel mondo arabo circola a proposito del genocidio nazista.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.