Eventi
A Napoli, i giovani si riuniscono per discutere il loro futuro
Prende avvio oggi lo Youth summer camp, in programma a Napoli fino al 6 agosto. L'evento, organizzato dal Consiglio nazionale dei giovani, sarà un'occasione per le nuove generazioni di parlare di importanti tematiche sociali ed economiche, assieme alle istituzioni
Prende avvio oggi lo Youth summer camp, appuntamento dedicato alle nuove generazioni, durante il quale verranno approfonditi temi di rilevanza economica e sociale, con l’intervento delle istituzioni. L’evento, in programma fino al 6 agosto, è organizzato dal Consiglio nazionale dei giovani – Cng a Napoli, Città italiana dei giovani del 2023.
Alla manifestazione, che sarà aperta da Maria Cristina Pisani, presidente del Cng, e da Chiara Marciani, assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, interverranno, tra gli altri, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Michele Sciscioli, Capo Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, diversi europarlamentari e Francesco Tufarelli, segretario generale del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro – Cnel.
«Molto utile il dialogo delle associazioni col ministro delle Politiche giovanili sulla scia di quanto sta realizzando l’Amministrazione proprio nel coinvolgimento delle associazioni giovanili», dichiatra il Sindaco di Napoli. «In un anno abbiamo lanciato tre avvisi già di cogestione dei centri giovanili con le associazioni del territorio ed altri due arriveranno entro la fine dell’anno. Quanto alle opportunità per i giovani, sono necessari maggiori finanziamenti ad hoc. I fondi Pnrr sono trasversali in tutte le missioni, ma non prevedono interventi specifici loro dedicati, volti ad esempio ad aumentare il protagonismo dei giovani e ridurre il disagio».
«Anche quest’anno lo Youth Summer Camp è una manifestazione del riconoscimento del potenziale incredibile che risiede nelle nostre giovani generazioni», afferma la Presidente del Cng, «e Napoli svolge, in questo scenario, un ruolo strategico. Questo Camp è una piattaforma di confronto e discussione tra le organizzazioni giovanili e le istituzioni su temi di grande attualità. Discussioni per assicurare che le voci dei giovani siano ascoltate».
Il programma prevede diversi incontri di discussione e confronto. Dall’elaborazione del Piano Nazionale Giovani 2024 al “Diritto al Benessere: il disagio giovanile in Italia”, per approfondire poi i rapporti con l’UE e l’importanza del dialogo tra giovani, associazioni e istituzioni. Tre sessioni sono infatti dedicate a “Destinazione Europa: una generazione per il cambiamento”, la Presentazione del Rapporto del IX Ciclo Dialogo dell’UE con i Giovani, e “EU24 In viaggio verso le elezioni europee: dibattito con le associazioni” che prevede anche il coinvolgimento di diversi europarlamentari.
In apertura Maria Cristina Pisani, foto ufficio stampa del Cng
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.