Famiglia

A Mosca il 1° G8 dell’istruzione

Il summit dei ministri dell'istruzione si terrà il 1 e il 2 giugno. Per l'Italia ci sarà il neoministro Giuseppe Fioroni

di Carmen Morrone

Saranno presenti all’incontro i responsabili Istruzione di Federazione russa, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Usa e Giappone. Oltre ai ministri del G8 saranno presenti anche i ministri di Brasile, India e Cina, nonche’ il Commissario europeo per l’Istruzione e la Cultura Jan Figel.

Per la prima volta, dal vertice del 1975 in Francia, spiega una nota del Ministero, l’istruzione sara’ posta al centro dell’agenda politica del G8 come tema fondamentale per lo sviluppo.

”E’ un passo importante, direi storico – commenta il ministro Fioroni – quello con il quale i grandi Paesi del mondo hanno deciso di mettere l’educazione e il sapere al centro delle strategie prioritarie per la coesione sociale e per la crescita economica. E perche’ l’educazione sia fattore determinante di sviluppo – conclude Fioroni – e’ necessario che la scuola sia considerata e riconosciuta come un bene e un servizio pubblico”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.