Volontariato

A Modena la nuova Consulta comunale degli stranieri

I rappresentanti sono stati eletti domenica 19 dicembre e provengono da diverse aree del mondo

di Benedetta Verrini

Undici cittadini modenesi provenienti dall´Africa, sei dall´area extracomunitaria dell´Europa, tre dall´Asia e due dall´America latina: riflette la presenza degli immigrati residenti in città la composizione della nuova Consulta comunale degli stranieri e dei cittadini apolidi di Modena, eletta domenica 19 dicembre.
Unici assenti nel nuovo organo istituzionale sono i rappresentanti delle nazionalità filippina e cinese che non hanno presentato la loro rosa di candidati nei tempi previsti dal regolamento. Sono stati 1.772 i cittadini votanti, dei quali 1.112 maschi e 660 femmine. Sedici le schede bianche, 135 le schede nulle.
L´affluenza alle urna è stata complessivamente del 15,48 per cento. Rispetto alle scorse elezioni il numero assoluto degli elettori è aumentato: furono 1.235 nel ´99 e 1.390 nel ´96; ma in percentuale l´affluenza è diminuita (era stata del 23% nel ´99).
L’elenco degli eletti per aree geografiche è disponibile su:
www.emiliaromagnasociale.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.