Formazione

A Modena i “monelli” di Bosnia e Albaniacooperazione decentrata gli enti locali in campo per l’aiuto allo sviluppo

di Redazione

Dagli orfanotrofi di Scutari e Tuzla ai palcoscenici del teatro Storchi di Modena e di altre città dell’Emilia-Romagna. Il progetto «I monelli», che ha visto trenta ragazzi albanesi e bosniaci impegnati a dar vita ad uno spettacolo teatrale, diventa ora una mostra fotografica, «I Balcani», inaugurata venerdì 4 giugno nella galleria di Europe Direct, all’Info point Europa di piazza Grande di Modena, dove rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 18 giugno.
La mostra è curata dall’Ufficio cooperazione internazionale e documenta il percorso e i risultati del programma promosso dall’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena. Dai laboratori teatrali e musicali condotti nel 2008 nei due orfanotrofi alle prove generali realizzate in Italia l’anno successivo, quando i giovani protagonisti si sono conosciuti e hanno unito idee e scene provate separatamente. Dal debutto modenese al tour realizzato in Italia e, successivamente, in Bosnia e Albania. Lo spettacolo Tutti i grandi sono stati bambini è la parte finale di un lavoro durato molti mesi di cui la mostra intende dare un assaggio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.