Formazione
A Modena i “monelli” di Bosnia e Albaniacooperazione decentrata gli enti locali in campo per l’aiuto allo sviluppo
di Redazione
Dagli orfanotrofi di Scutari e Tuzla ai palcoscenici del teatro Storchi di Modena e di altre città dell’Emilia-Romagna. Il progetto «I monelli», che ha visto trenta ragazzi albanesi e bosniaci impegnati a dar vita ad uno spettacolo teatrale, diventa ora una mostra fotografica, «I Balcani», inaugurata venerdì 4 giugno nella galleria di Europe Direct, all’Info point Europa di piazza Grande di Modena, dove rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 18 giugno.
La mostra è curata dall’Ufficio cooperazione internazionale e documenta il percorso e i risultati del programma promosso dall’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena. Dai laboratori teatrali e musicali condotti nel 2008 nei due orfanotrofi alle prove generali realizzate in Italia l’anno successivo, quando i giovani protagonisti si sono conosciuti e hanno unito idee e scene provate separatamente. Dal debutto modenese al tour realizzato in Italia e, successivamente, in Bosnia e Albania. Lo spettacolo Tutti i grandi sono stati bambini è la parte finale di un lavoro durato molti mesi di cui la mostra intende dare un assaggio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.