Famiglia

A Milano «Pane scontato alle famiglie numerose»

Una iniziativa promossa da Enrico Marcora, capogruppo Udc in Provincia di Milano e dall'Associazione milanese dei panificatori

di Lorenzo Alvaro

Uno sconto dell’80% sul pane per 62 famiglie da parte di 62 panifici a Milano. È l’iniziativa “Pane scontato alle famiglie numerose” promossa dall’Associazione nazionale famiglie numerose e il capogruppo Udc in Provincia di Milano Enrico Marcora in collaborazione con l’Associazione milanese dei panificatori. Partirà dal 1° marzo e per tre mesi i panifici adotteranno queste famiglie numerose. lo sconto sarà valido fino ai 50 euro di spesa al mese. Marcora ha sottolineato come si tratti della vera politica familiare, «credo che fare in piccolo e pensare in grande possa portare a grandi risultati. Si tratta di un modesto aiuto concreto per quelle coppie che hanno fatto la coraggiosa scelta di mettere al mondo più di due figli e delle quali le istituzioni a volte sembrano dimenticarsi. Occorrono politiche innovative per dare certezze e sicurezza alle famiglie perché i figli non possono essere un lusso. Il quoziente familiare è una rivoluzione culturale ormai necessaria su cui l’Italia è in ritardo di almeno 10 anni rispetto, per esempio, alla Francia». Anche il presidente dell’Associazione panificatori di Milano, Antonio Marinoni, è intervenuto spiegando che «da sempre, il pane è termometro di abbondanza e da sempre si coniuga con la solidarietà e con la famiglia. Per questo, attraverso i nostri panifici associati che hanno aderito, abbiamo deciso di dare un nostro contributo». «Un esempio piccolo ma concreto di solidarietà», sottolineano Gabriella e Robbin Hubbard, coordinatori dell’Associazione Famiglie Numerose per la Provincia di Milano, «che speriamo possa fare da apripista per le altre associazioni di categoria, ma soprattutto per le Istituzioni cronicamente poco attente al soggetto sociale famiglia, che in questo periodo di crisi si è dimostrata essere il miglior ammortizzatore sociale. Sostenere la famiglia aiuta il progresso sociale, più famiglia significa più futuro».

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.