A Milano l’Open Day tra Sport & Disabilità

Sabato 20 settembre a Milano è in programma l'Open Day "Sport & Disabilità" organizzato da Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con il comitato milanese del Csi e il patrocinio del Cip Lombardia. E si prepara il corso "SpecialMente Allenatore"

di Redazione

Sport & disabilità. È questo il tema dell’Open Day che il centro Peppino Vismara – Don Gnocchi di Milano vivrà sabato 20 settembre. Nela centro di via dei Missaglia 117 (Zona Gratosoglio), dalle ore 10 alle 18, i ragazzi con disabilità,  insieme alle proprie famiglie, potranno provare diverse discipline per un possibile avviamento allo sport e – viene sottolineato da Fondazione Don Gnocchi– in prospettiva per l’organizzazione di ulteriori attività sportive.

L’Open Day di sabato è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Don Gnocchi con il patrocinio del Comitato regionale Lombardia del Cip (Comitato italiano Paralimpico) e la collaborazione del Csi (comitato di Milano).

Tra le discipline nelle quali i giovani con disabilità potranno cimentarsi, seguiti e guidati da istruttori professionisti, ci sono il tennistavolo, canottaggio, calcio, calcio balilla, pallacanestro e scherma.
Non mancherà inoltre, un punto-informazioni per ricevere maggiori chiarimenti e dove compilare una scheda con l’indicazione delle attività sportive che raccolgono il maggior interesse dei ragazzi.
 
Da segnalare, inoltre, che nel corso della stagione 2014-2015 il settore Formazione del Csi – Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, promuoverà il corso “SpecialMente Allenatore”, rivolto in particolare ad allenatori, educatori sportivi, educatori professionali e insegnanti.
Il corso – che ha l’obiettivo di sensibilizzare al tema dell’educazione sportiva, illustrando gli aspetti positivi delle varie discipline per le persone con disabilità – sarà articolato in cinque lezioni da due ore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA