Economia

A Milano le imprese investono 1,4 miliardi

Secondo la Camera di Commercio meneghina si tratta di un’azienda su due per un totale di 140 mila realtà

di Lorenzo Alvaro

L’azienda metalmeccanica col pulmino per disabili e l’area verde, l’industria alimentare che offre il gelato ai donatori di sangue, il commerciante di hobbistica creativa che organizza la festa del patchwork in paese e offre coperte fatte a mano alla casa di riposo, l’attività chimica che sponsorizza attività giovanili, sportive e onlus, l’assicurazione che autorizza un dirigente a occuparsi di volontariato anche se interferisce col lavoro. Sono 140 mila, circa una su due, le imprese che praticano la responsabilità sociale a Milano e che spendono 1,4 mld di euro l’anno in totale

Si tratta, secondo un’indagine della camera di Commercio di Milano, in media di 10 mila euro che ciascuna azienda destina alle buone pratiche. Un terzo di queste aziende è mosso dalla motivazione etica dell’imprenditore (36,9%), che viene messa in pratica con l’attività di tutti i giorni (44,1%), in particolare con attività sportive e culturali (rispettivamente 26,2% e 19%).

Nello specifico, per quanto riguarda l’ambiente, il 78,5% degli imprenditori presta attenzione ai rifiuti mentre la salute e la sicurezza dei lavoratori sono la priorità nel campo dei diritti dei dipendenti per il 70,3% delle aziende. Nonostante la crisi gli sforzi degli imprenditori nel campo della responsabilità sociale sono rimasti invariati per quasi il 48,7% dei titolari d’impresa. Non solo etica imprenditoriale, ma anche sensibilizzazione dei collaboratori, messa in pratica dal 50% degli imprenditori. Gli strumenti più utilizzati per misurare questo impegno? Il codice etico (7,7%) e le certificazioni (6%).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA