Cultura

A Milano la Mediateca libri, con Disabilità

È ora aperta accanto alla cineteca anche una biblioteca di 100 volumi

di Redazione

 

Il cinema e la letteratura dedicata al mondo dei disabili hanno finalmente la propria casa. Grazie alla Regione Lombardia, Bando Associazionismo, la Ledha ha realizzato il progetto “La mediateca cresce: dal cinema alla letteratura”: negli uffici di Milano della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, accanto alla Cineteca è ora presente la Mediateca libri, una vera e propria biblioteca con circa 100 volumi dedicati alla disabilità.
Torna così a splendere la Mediateca, il servizio nato negli anni ’80 che comprende la raccolta e il prestito di materiale audiovisivo e multimediale dedicato all’handicap. Non solo film, dunque. La grande novità è rappresentata proprio dalla possibilità di consultare numerosi libri e romanzi che trattano il tema delle differenti realtà vissute dalle persone disabili. Negli scaffali della biblioteca trovano posto soprattutto romanzi d’autore e vengono privilegiati la narrativa e il racconto. Attenzione particolare è riservata alla letteratura per l’infanzia, con libri che fanno conoscere al più piccoli i temi della diversità/disabilità.

La consultazione e il prestito dei volumi è gratuita: è sufficiente iscriversi annualmente alla Mediateca. L’obiettivo della Mediateca libri è dunque quello di raccogliere nel tempo il maggior numero di testi che raccontano la disabilità, cercando inoltre di diffondere le opere di autori che difficilmente trovano spazio negli scaffali delle grandi librerie.

La Ledha organizzerà incontri, letture pubbliche e presentazioni nei propri uffici di via Livigno,2 o presso biblioteche e librerie sensibili a queste tematiche. La Ledha offre, inoltre, la possibilità agli aspiranti scrittori e agli amanti della lettura di recensire un libro. I lavori, che saranno poi pubblicati sulla testata online www.personecondisabilita.it, possono essere inviati a mediateca@ledha.it

L’altro grande obiettivo della Mediateca Libri è quello di raggiungere il prima possibile la fama della Mediateca, ritenuta la maggiore Cineteca sulla disabilità in Italia e tra le più importanti e ricche d’Europa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.