Non profit

A Milano il CORESAD presenta i risultati della prima ricerca Eurisko sul SAD

Il nuovo Comitato per la regolamentazione del sostegno a distanza è costituito da AiBi, Ciai e Vis - Mercoledì 10 ottobre al Circolo della Stampa, modera Daniela Ducoli di RMC

di AiBi

Mercoledì 10 ottobre 2007, alle ore 11 a Milano, presso la Sala Tobagi, Circolo della Stampa, Corso Venezia 16, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del CORESAD ? Comitato per la regolamentazione del sostegno a distanza e dei risultati della ricerca commissionata all?Eurisko dal titolo ?Sostegno a distanza: indagine esplorativa sulla popolazione italiana adulta?.

Il CORESAD, cui aderiscono organismi con lunga esperienza nel campo del SAD, Sostegno a distanza, come Ai.Bi. ? Associazione Amici dei Bambini, CIAI ? Centro Italiano Aiuti all?Infanzia e VIS ? Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha come obiettivo l?elaborazione di un sistema normativo che disciplini, orienti e garantisca in tutta la sua ampiezza il fenomeno del Sostegno a distanza, attraverso norme legislative e regolamentari sia a livello nazionale che regionale e locale. Un documento strategico che si ispiri ed esprima principi etico-politici portanti, in modo da delineare un modello anche culturale di SAD.

L?indagine Eurisko, a cura di Isa Cecchini, ha sondato le opinioni di una porzione rappresentativa della popolazione adulta giungendo ad interessanti risultati sul rapporto, grado di conoscenza e aspettative degli italiani in relazione al Sostegno a distanza.
Lo studio che viene presentato rappresenta pertanto un valido strumento per intraprendere ulteriori azioni per la promozione del SAD nella direzione di una sempre maggiore efficacia e trasparenza.

Alla conferenza di presentazione, che sarà moderata da Daniela Ducoli, giornalista di Radio Montecarlo, interverranno: Isa Cecchini, Department Manager GFK Eurisko; Marco Griffini, Presidente Ai.Bi. e Presidente CORESAD; Valeria Rossi Dragone, Presidente CIAI; Massimo Zortea, Presidente VIS e Segretario del Comitato Scientifico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.