Welfare

A Milano dentisti low cost per anziani e disabili

L’iniziativa è del Centro odontoiatrico gestito dalla Fondazione Don Gnocchi

di Redazione

Sono circa 80 mila, solo a Milano, gli anziani di oltre 70 anni che hanno carenze nutrizionali determinate da problemi di masticazione. Per rispondere a questi bisogni è sorto alcuni anni fa all’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano uno speciale Centro odontoiatrico gestito dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca e diretto dal professor Fabrizio Carini, della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e responsabile della Chirurgia Orale dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Il Centro odontoiatrico dell’Istituto Palazzolo, specializzato nelle cure odontoiatriche e odontostomatologiche,  consente di far fronte alle numerose problematiche mediche, scientifiche e sociali dei pazienti anziani, caratterizzandosi inoltre per l’assistenza dentistica a persone con bisogni speciali, come i portatori di disabilità.  In collaborazione con l’Università, è stata sviluppata la ricerca delle soluzioni più innovative in grado di coniugare tecnologia e economicità. Dal mese di luglio 2011 è infatti possibile realizzare, al posto di quelle tradizionali,  protesi supportate da impianti, con abbattimento dei costi fino a 2.500 Euro e con possibilità di rateizzazione.
«L’esperienza che abbiamo maturato nel trattamento dei pazienti con bisogni speciali», spiega il professor Carini, «ha permesso alla Clinica Odontoiatrica del San Gerardo di diventare il centro di riferimento anche per altre strutture sanitarie e specialistiche del territorio di Monza e Brianza. Basti pensare che è stata creata una sala operatoria ad hoc che permette di dare una risposta efficace e tempestiva alle esigenze di questi pazienti: un servizio creato appositamente per far fronte al costante e sensibile incremento di richieste, che dal 2002 ad oggi sono raddoppiate. Nel 2010, su circa 59 mila prestazioni erogate dalla Clinica Odontoiatrica e dalle sedi ad essa collegate (tra cui l’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”), circa 7.000 sono state effettuate su categorie di pazienti con bisogni speciali. Più del 20 per cento di queste prestazioni sono state erogate presso il Centro Odontoiatrico della Fondazione Don Carlo Gnocchi al “Palazzolo” di Milano».
La struttura opera in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e con le più importanti casse di mutua assistenza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.