Economia
A luci spente
Un' interessante iniziativa con protagonisti i non vedenti
E se prendessimo il mondo e lo rovesciassimo? Un mondo dove, per esempio, i non vedenti facessero le guide turistiche a orde di normodotati brancolanti nelle tenebre. Impossibile? Difficile, ma a Messina nello spettacolare palcoscenico naturale dello Stretto, lo hanno fatto.
La cooperativa Ecos-Med, nell?ambito delle attività del Parco Letterario Horcynus Orca, propone la cena al buio. Un non vedente accompagna gli ospiti nelle viscere del forte Petrazza, alla riscoperta di sensi ormai assopiti come il tatto, l?olfatto e il gusto, vero principe della degustazione conclusiva. All?interno del Parco, inoltre, le cooperative Vedamare ed Ecosfera (presieduta da Gianfranco, un socio svantaggiato), specializzate in servizi per il disagio sociale, organizzano anche altre attività. Escursionismo, trekking, ma anche gestione di un diving center per immersioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.