Volontariato

A Lucca la staffetta della solidarietà

Di corsa, camminando, in bicicletta o passeggiando gruppi sportivi o gruppi di associazioni di volontariato si passeranno il testimone: "la fiamma della solidarietà" lungo le strade del Festival del Volontariato di Lucca

di Redazione

Ci sarà anche una “Staffetta della Solidarietà” tra gli eventi collaterali al Festival del Volontariato – Villaggio Solidale in programma a Lucca dall’11 al 14 aprile. Con lo slogan, che è un invito e un’esortazione “Tutti dentro”, declinato come movimento, ossia far sì che tutti diano un po’ di tempo e un po’ della propria vita per fare un cammino insieme con l’obiettivo di contribuire a un progetto di solidarietà e di condivisione sociale.

Ecco l’idea della Staffetta della Solidarietà che percorrendo le strade del Festival del Volontariato vuol testimoniare un mondo dello sport diverso: per tutti, nel senso che lo sport è un mezzo per raggiungere un vero e proprio benessere della persona in armonia con se stessi e con la gente che ci circonda, per un corretto stile di vita in un ambiente sano ed eco compatibile.

In pratica a ogni ora un gruppo sportivo e il gruppo di un’associazione di volontariato correrà, marcerà, passeggerà, ma anche andrà in bici o sui pattini o con un altro mezzo per sottolineare un proprio progetto, una propria sensibilità, o una semplice dedica per testimoniare solidarietà coinvolgendo anche la città. Ci sarà un “testimone” come per tutte le staffette che passerà di mano in mano, di gruppo in gruppo, sarà esso la “fiamma della solidarietà” o un altro simbolo.

Ogni associazione può essere rappresentata da qualsiasi numero di partecipanti, con le proprie divise o loghi e, se vuole, con la scritta della motivazione per cui sta facendo la “staffetta”. Inoltre, sarà approntato un calendario con luogo, giorno e orario di partenza per ogni gruppo che ne farà richiesta con relativa dedica (esempio: “Corro per …”, “Vado in bici per …”).

Iscrizioni al link: http://www.festivalvolontariato.it/?p=646


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA