Volontariato
A Livorno i funerali dei 4 bambini rom morti nell’incendio
Ha partecipato il ministro Bindi e una delegazione dei rom di via San Dionigi (Milano)
di Redazione
Si sono svolti stamattina a Livorno i funerali dei quattro bambini rom morti nell’incendio dell’11 agosto alla periferia di Livorno. Insieme ai genitori, tanti livornesi sono accorsi all’interno della chiesa per dare l’ultimo saluto ai bambini.
In prima fila per la cerimonia, officiata con rito ortodosso, il ministro per la Famiglia Rosy Bindi, le autorità locali e rumene. “Oggi è il giorno del dolore – ha detto il sindaco Alessandro Cosimi, al termine delle esequie – domani sarà quello della riflessione. Non ci sono parole”. Il vescovo vicario di Livorno, Paolo Razzauti, ha spiegato che in questo momento “stiamo perdendo la visuale di noi stessi, di chi siamo”, e che “queste tragedie ci devono aiutare a ritrovarla”.
Ai funerali ha partecipato anche una delegazione di rom rumeni recentemente sgoberati dal campo di via San Dionigi, a Milano, attualmente ospitati presso la Casa della Carità di don Virginio Colmegna.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.