Cultura

A Lezione di…spesa

Un incontro al supermercato per fare acquisti consapevoli. E risparmiare.

di Redazione

La campanella suonerà alle 15.30 di venerdì 20 aprile  al supermercato Coop di via Ornato, a Milano, dove un gruppo di anziani della Zona 9 e alcuni ospiti del Centro “Girola” della Fondazione Don Gnocchi parteciperanno a una lezione dal vivo sul tema degli acquisti consapevoli e attenti a qualità, quantità, varietà e valori nutrizionali dei principali prodotti che finiscono nel carrello della spesa.

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “perCORSI di…” progetto nato dalla collaborazione fra il Centro “Girola” Fondazione Don Gnocchi di Milano, la Cooperativa Sociale Onlus Pandora, la Società Cooperativa Edificatrice Abitare e il Comitato Soci Coop Milano-Ornato.

L’iniziativa è stata inaugurata la scorsa settimana con il primo partecipato incontro presso il Centro Girola “L’Italia a tavola”, che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra le tradizioni e le culture gastronomiche del nostro Paese con un approfondimento sull’importanza dell’alimentazione e dei corretti stili di vita.

Ora un appuntamento alla Coop per una spesa simulata. Un laboratorio pratico, esperienziale, nel corso del quale sarà possibile orientarsi nell’affascinante mondo delle merci senza farsi irretire dalle suggestioni pubblicitarie e dalle mode del momento o lasciarsi ossessionare dagli allarmismi che spesso riguardano gli alimenti che finiscono sulle nostre tavole.

Conoscere l’impatto che le diverse scelte hanno sulla salute e il benessere personale, ma anche sulla vita della comunità e sulla sostenibilità ambientale può consentire di fare la spesa in modo più interessato valutando una complessità di fattori senza per questo spendere di più; insomma, da consumatori a “consum-attori”.

Per aiutare a superare le abitudini che inducono spesso a una spesa inconsapevole e di esclusiva utilità consumistica, gli anziani del territorio e un piccolo gruppo di anziani ospiti del Centro “Girola-Don Gnocchi” verranno accompagnati venerdì in una “spesa simulata” presso il Supermercato Coop di via Ornato a Milano, da esperti della Cooperativa Pandora che da anni propone alle scuole percorsi di educazione al consumo consapevole. Ora l’esperienza viene riproposta con gruppi di adulti. Per consumare senza essere consumati…

 

———————————-

Il progetto “per CORSI di…” nato dalla collaborazione fra la Fondazione Don Gnocchi, la Cooperativa Sociale Pandora, la Società Cooperativa Abitare e il Comitato Soci Coop Milano-Ornato intende proporre agli anziani ricoverati e alla popolazione del territorio di Niguarda cammini culturali e di approfondimento che si possono articolare in lezioni di etica dei consumi come di approccio critico alla sostenibilità, di intergenerazionalità, senza trascurare l’arte e la cultura in senso classico. I “per CORSI di…” si sviluppano in lezioni o conferenze d’aula presso il Centro “Girola” Fondazione Don Gnocchi, in momenti esterni in piccolo gruppo – come per la “spesa simulata” – e in laboratori pratici presso i locali presenti nei cortili dei caseggiati della Cooperativa Abitare situati nella zona 9 a Milano.

Il programma “per CORSi di…” continuerà con l’incontro dell’11 maggio “Paese che vai, piatto che trovi” per conoscere culture gastronomiche di altri continenti e con un appuntamento conviviale organizzato per il 26 maggio in occasione della festa dei cortili di Niguarda. Tel. per info 02-64.22.49.75 – 45.01

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.