Sostenibilità
A lezione di sostenibilità con Stefano Accorsi
L'attore si confronterà con la docente di oceanografia Claudia Pasquero durante l'incontro “La sostenibilità come obiettivo e come risultato” in programma il 14 ottobre all’Università di Milano-Bicocca
Stefano Accorsi si confronterà con la docente di oceanografia Claudia Pasquero nell’ambito di Lezione zero 2024 “La sostenibilità come obiettivo e come risultato” organizzata dall’Università di Milano-Bicocca per lunedì 14 ottobre (10:00-13:00. Aula Magna, Edificio U6 Agorà).
La lezione nasce nell’ambito delle attività della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-Rus. L’iniziativa, proposta da Base – Bicocca Ambiente Società Economia – e dal Settore Sostenibilità, è finalizzata a fornire le conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile e sull’Agenda 2030 dell’Onu, a promuovere la cultura della sostenibilità e a trasmettere le competenze necessarie per affrontare le attuali e future sfide globali, sviluppare il pensiero critico e adottare comportamenti responsabili.
L’attore, che interverrà gratuitamente, è già direttore artistico del progetto “Planetaria, discorsi con la terra”. In collaborazione con il regista Filippo Gentili e prodotto da SuperHumans. Dal 7 a 9 giugno scorsi, nel Teatro la Pergola di Firenze, si sono svolte tre giornate di conferenze, laboratori per i più piccoli e dibattiti sul tema dell’ambiente, ma anche spettacoli teatrali (con Nicola Maupas, Vittoria Puccini, Ludovica Martino e Valentina Bellè) e dialoghi con Sibilla, un’intelligenza artificiale creata ad hoc.
L’Università, partner del progetto, vuole continuare ad affrontare la tematica della sostenibilità con un approccio trasversale a tutte le discipline, dalle scienze all’economia. Durante l’evento saranno anche presentati i progetti di didattica e ricerca accademici e il “Report sostenibilità” redatto da Bicocca Ambiente Società Economia – Base, il Comitato tecnico-scientifico dell’ateneo. Nel report saranno raccolte le iniziative e i progetti concreti per la promozione dello sviluppo sostenibile e i docenti illustreranno le aree d’azione: dall’efficientamento energetico ai cambiamenti climatici, dall’educazione e inclusione sociale alla mobilità.
Ad intervenire per primi saranno la rettrice Giovanna Iannantuoni, il prorettore alla didattica Maurizio Casiraghi e quello alla valorizzazione della ricerca Salvatore Torrisi, che presenteranno le iniziative dell’Università di Milano-Bicocca per un ateneo sostenibile. Ad introdurre Stefano Accorsi e Claudia Pasquero sarà Matteo Colleoni, delegato per la sostenibilità dell’Università. Il Report sostenibilità 2024 verrà esposto da Paride Manteca, vice-coordinatore Base e Direttore del Centro Polaris, e da Marina Serventi, a capo del settore sostenibilità di Milano-Bicocca. A seguire, il dialogo sulla sostenibilità sarà moderato da patrizia Steca, presidente del Comitato unico di garanzia.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. Il programma completo: https://www.unimib.it/eventi/lezione-zero-sostenibilita-come-obiettivo-e-come-risultato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.