Politica
A lezione di sicurezza stradale
Merate (Lecco): prove di ribaltamento, crash test e simulazioni al volante con ``Pit Stop``
Attenti, quasi spaventati i ragazzi delle scuole superiori di Merate hanno potuto provare ?l`ebbrezza? dello scontro contro un ostacolo alla velocità di 20 kmh. ?Un impatto pauroso, devastante? l`hanno definito gli studenti che hanno fatto da cavia salendo sui due sedili lanciati da un addetto di ?Motoroasi? contro un finto muro. L`iniziativa dello staff di ?Pit stop? voluta per sensibilizzare menti e cuori dei più giovani alla sicurezza sulle strade e alla responsabilità di quando ci si mette al volante si è concretizzata quest`anno con dei momenti di riflessione e approfondimento direttamente nelle scuole.
Nel cortile del liceo Agnesi sono stati allestiti due stands: uno per le prove di crash test e ribaltamento dove gli addetti della società piemontese hanno spiegato l`importanza delle cinture di sicurezza e il loro corretto e un altro per l`alcol test e la prova di reazione al volante. A partecipare a queste simulazioni sono stati gli studenti del liceo Agnesi e dell`istituto Viganò di Merate i cui presidi, Martino Sgobba e Lorenzo Pelamatti, hanno accolto ben volentieri l`iniziativa concedendo l`uscita programmata e ordinata durante le ore di lezioni.
Il 24 maggio, a Osnago, si è tenuto "Pit stop — una notte per loro" con una marcia-fiaccolata da Piazza della Pace ai padiglioni fieristici che hanno ospitato Manifesta. Nell`arco della serata, si è tenuto la premiazione del concorso "Contiamo su di te" (indetto dalla Amministrazione provinciale di Lecco tra tutte le scuole della Provincia), e l`esibizione di Vittorio 100% Brumotti, Campione Nazionale di bike trial (già apprezzato nella scorsa edizione Pit stop, a Montevecchia) e della Rino Gaetano Band (cover band del cantante scomparso, proprio in un incidente d`auto, nel 1981), accompagnata da Marco Morandi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.