Non profit
A lezione di Servizio civile
Il mondo dello spettacolo incontra gli aspiranti volontari in tre Atenei lombardi
In occasione della conferenza stampa che si è tenuta giovedì 22 aprile è stata presentata l’iniziativa “A lezione di Servizio Civile”. Il progetto, realizzato da Associazione Mosaico in collaborazione con la Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà Sociale e le Università degli Studi di Bergamo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, coinvolgerà i tre Atenei lombardi:
1.Università degli Studi di Bergamo Piazzale S. Agostino 2, giovedì 29 aprile ore 10 con Omar Fantini e Paolo Casiraghi (rispettivamente Nonno Anselmo e Suor Nausicaa di Colorado Cafè).
2.Università Cattolica di Brescia via Trieste 17, martedì 11 maggio ore 10 con Leonardo Manera e Diego Parassole.
3.Università Cattolica di Milano giovedì 13 maggio ore 10 (è prevista la presenza di ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo).
Questi incontri sono finalizzati a promuovere il Servizio Civile, che rappresenta l’opportunità, per i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni, di collaborare alla realizzazione di progetti della durata di 12 mesi attivati da enti pubblici e del privato sociale che prevedono un impegno di circa 30 ore settimanali e una spettanza di 434 euro.
“Il Servizio civile – sottolinea il Presidente di Associazione Mosaico – è di fondamentale importanza per la crescita dei giovani, perché costituisce un’esperienza professionalizzante per acquisire competenze nel campo sociale e perché rappresenta un ottimo collante tra mondo della scuola e del lavoro. Il 30% dei volontari di Mosaico è stato infatti assunto con contratti di diverso tipo presso l’ente in cui ha prestato servizio. Il scv – aggiunge Di Blasi – permette inoltre di acquisire crediti formativi presso la facoltà universitaria che si sta frequentando.”
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a
Flavio Spreafico ed Eleonora Pirrone
tel. 035 254140
flaviospreafico@mosaico.org
comunicazione@mosaico.org
www.mosaico.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.