Sostenibilità
A lezione di consumo critico
MC Veneto guida i cittadini nelle scelte che fanno bene al pianeta
di Redazione
Equonomia ha l?obiettivo di informare cittadini e imprese sul consumo sostenibile e consapevole, finalizzato a fornire supporto nell?attuazione di buone pratiche. «Attraverso una serie di iniziative coordinate», spiega Monica Multari, ideatrice e responsabile del progetto dello Sportello del consumatori di MC Veneto, «il progetto guida i consumatori nella scelta di tecnologie e prodotti che permettono il risparmio di risorse ed energia, la riduzione dei rifiuti e degli inquinanti, consentendo contemporaneamente un risparmio economico e un miglioramento della qualità della vita».
Questi, in concreto, i cardini del progetto: risparmio energetico e idrico; turismo responsabile; finanza etica; differenziazione, riduzione, riuso, riciclaggio; mobilità; educazione civica e alla legalità; bio edilizia; commercio equo solidale, consumo critico e stili di vita. Ognuno di questi punti riveste un?importanza fondamentale nella vita quotidiana (privata e pubblica) dei cittadini, oltre che per la salvaguardia del pianeta. Basta pensare al risparmio energetico: l?utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e i piccoli accorgimenti quotidiani consentono di risparmiare fino al 50% dell?energia domestica che consumiamo.
Un altro polo fondamentale è il consumo critico abbinato al commercio equo e solidale. Sumus quod edimus, tradotto: siamo quello che mangiamo, ma anche beviamo, utilizziamo per vestirci, per lavare i nostri vestiti, per arredare la nostra casa. Insomma: siamo quello che compriamo. «Con il progetto Equonomia », ricorda Multari, «cerchiamo di comunicare l?importanza che la scelta individuale consapevole può avere nella nostra società. Informare i cittadini vuol dire metterli in condizione di scegliere. Il commercio equo e solidale, infatti, dà a tutti noi la possibilità di usare l?economia stessa piegandola alle decisioni dei consumatori e non viceversa».
Equonomia intende essere uno spazio fisico, un centro di scambio, un laboratorio di iniziative rivolto ai cittadini, alle scuole, agli operatori economici, dove trovare informazioni, idee e opportunità offerte dal territorio attraverso uno sportello di informazione, consulenze e assistenza al cittadino (anche online) su incentivi, facilitazioni e tecnologie per il risparmio energetico, un centro documentazione e l?intervento nelle scuole.
www.sportellodelconsumatore.com
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.