Economia
A Guna il GrandesignEtico 2012
La casa farmaceutica è stata premiata per l’impegno imprenditoriale responsabile e consapevole
di Redazione
Si è conclusa la 12ma edizione del Premio GrandesignEtico International Award, riconoscimento che va ogni anno alle imprese più meritevoli nel promuovere una migliore “ecologia organizzativa” imprenditoriale nei differenti mercati, che sappia essere un modello vincente in contesti ambientali incerti e turbolenti come quelli contemporanei.
Dopo quattro sessioni di nomination svoltesi nel biennio 2011/2012, il momento principale e conclusivo dell’evento è stata la consegna alle aziende vincitrici del premio, un’opera dal titolo “Poetario Obliquo”, realizzata dal maestro Giorgio Milani e consistente in un multiplo d’acciaio, numerato e firmato, con i caratteri tipografici che compongono i poetari più noti dell’artista. I premi sono stati assegnati in particolare alle aziende i cui prodotti sono stati realizzati seguendo parametri di qualità e innovazione ma senza perdere di vista l’ambiente e il contesto etico e sociale.
Obiettivo di questo riconoscimento è stato quello di individuare alcuni denominatori comuni nel design organizzativo delle aziende che sono leader in termini d’innovazione, e che possano trasformarsi in elementi chiave per il successo: determinazione e misurazione dei risultati, innovazione tecnologica, ascolto e comunicazione interna, programmazione delle attività secondo modelli di business “a misura d’uomo”, solo per citarne alcuni. Nelle precedenti edizioni il premio è stato vinto da prestigiose aziende internazionali come Apple, Adidas, Nikon, Epson, Logitech, Patagonia e da porta bandiere del made in Italy nel mondo come Technogym, Alessi, Lavazza, Aprilia, Fila, Nolan solo per citarne alcune.
Guna S.p.A., leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento perché «in una società contemporanea ricca di sfide, Guna è un modello di resilienza e di come i valori umani e i sogni possano essere fonte di successo anche in aree prettamente scientifiche. Il modello Guna dimostra che il successo dell'azienda può essere determinato dall'unione di prodotto, valori filosofici e sociali. La forte cultura organizzativa, il personale unito da valori positivi, gli investimenti in progetti sociali e l’istituzione di un ruolo aziendale come il Peace Manager sono la dimostrazione di un impegno imprenditoriale responsabile e consapevole».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.