Welfare

A Grosseto il villaggio del ministero

Da domani al 27 marzo sarà a Grosseto ''Circumlavorando'', il servizio itinerante del ministero del Lavoro e delle politiche sociali dedicato ai giovani

di Paolo Manzo

Da domani al 27 marzo sarà a Grosseto ”Circumlavorando”, il servizio itinerante del ministero del Lavoro e delle politiche sociali dedicato ai giovani che desiderano informazioni sul mondo della formazione professionale, dell’orientamento e del lavoro.

Ogni mattina ”Circumlavorando” farà visita, con i suoi informatori nelle scuole medie superiori, nelle Università e in altri luoghi d?incontro dei giovani per svolgere una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’occupazione e della formazione; nel pomeriggio le attività proseguiranno nel ”Villaggio del lavoro”, un luogo interamente organizzato per incontrare i ragazzi che hanno necessità di ricevere informazioni complete ed aggiornate sul mondo del lavoro.

Nel ”Villaggio”, orientatori ed esperti, nonché rappresentanti delle istituzioni locali, terranno colloqui individuali, incontri di gruppo e attività seminariali.

Nei ‘motorhome” che circondano il ”Villaggio del lavoro” saranno a disposizione postazioni multimediali per le navigazioni dei siti internet dedicati al mondo del lavoro e la consultazione di banche-dati, di corsi di formazione professionale e indirizzi utili.

Infine il videobox: una piramide alta oltre 4 metri, con una punta rossa lampeggiante visibile anche da lontano, consentirà ai giovani di lasciare una testimonianza registrata per parlare di sé, delle loro attese ed esperienze professionali, ma anche d?eventuali critiche e suggerimenti.

Il tutto incoraggiato da un filmato dove Max Pezzali, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Samuele Bersani e Max Gazzè raccontano come presentarsi nel mondo del lavoro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.