Non profit

A Ginevra AIFO presenta il Manuale sui diritti umani delle persone con disabilit

IL manuale consentirà di divulgare la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e di aumentare il loro empowerment.

di AIFO

Nell’ottava sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra, il prossimo 9 giugno 2008, sarà presentato il Manuale di formazione sui diritti umani delle persone con disabilità, realizzato in lingua mongola e inglese dall’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) e dalla Federazione Nazionale delle DPO (Disabed People Organizations) della Mongolia. Il manuale è principalmente rivolto alla partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel processo di ratifica, monitoraggio ed implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Grazie ad un finanziamento della Provincia di Milano, AIFO e DPI (Disabled People International) cureranno la traduzione del manuale in francese, spagnolo e portoghese. La traduzione del manuale in varie lingue consentirà ad AIFO e DPI, attraverso la rete di partners nel mondo, di divulgare la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e di aumentare l?empowerment delle DPO e dei loro membri. La versione inglese del Manuale sarà liberamente scaricabile dal seguente indirizzo web: http://www.aifo.it/english/resources/online/books/cbr/manual_human_rights-disability-eng07.pdf Il finanziamento della Provincia di Milano prevede anche attività di divulgazione del manuale in Italia, la sua diffusione tramite supporto digitale multimediale e la realizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione sul territorio italiano in collaborazione con Regioni, Enti locali e Università. La partecipazione di rappresentanti di AIFO e di DPI alla settima sessione del Consiglio dei Diritti umani a Ginevra consentirà di presentare, davanti ad una platea internazionale, le attività svolte in Italia con il sostegno della Provincia di Milano per la diffusione della Convenzione e del manuale dei diritti delle persone con disabilità. La presentazione sarà a cura della dott.ssa Francesca Ortali (Responsabile Progetti Estero dell’AIFO) e del dott. Giampiero Griffo (Rappresentante di DPI Italia). Per approfondimenti: Francesca.ortali@aifo.it, tel: 051 4393 208

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.