Non profit

A Gianni Celati il premio Enel Cuore

30mila euro per la distribuzione del suo Diol Kadd realizzato in Senegal

di Maurizio Regosa

Il Premio Enel Cuore al Cinema Sociale, giunto alla quarta edizione, è assegnato al regista Gianni Celati con il film “DIOL KADD. Vita diario e riprese in un villaggio del Senegal”.

Il riconoscimento è stato consegnato oggi al Festival Internazionale del Film di Roma nella  sezione “L’Altro Cinema | Extra” curata da Mario Sesti.

Il film racconta senza pietismo qualcosa che non si era mai visto: la vera vita in un villaggio africano, le feste la sera, il lavoro della giornata, il rapporto con i vicini, gli intrecci amorosi e le differenze date da un orientamento sociale opposto al nostro. Protagonista un piccolo villaggio senegalese nella savana sub-sahariana: Diol Kadd.

Il film, selezionato tra nove pellicole in concorso, è stato assegnato da una giuria composta dal giornalista e scrittore Curzio Maltese, Carlo Feltrinelli Amministratore Delegato della Casa editrice Feltrinelli e Gianluca Comin Consigliere Delegato di Enel Cuore Onlus «per la luminosa serenità e per la meticolosa attenzione fatta di stupore e curiosità con le quali racconta il formicolare della vita in una comunità rurale del Senegal, seguendone il vissuto quotidiano fatto di lavoro, relazioni sociali, pratiche della sussistenza e degli affetti, riti e rappresentazioni collettive: è sorprendente come il film di Celati sappia stracciare con semplicità e intransigenza ogni stereotipo mediatico, drammatico e miserabili sta, che costantemente accompagna la rappresentazione del continente africano nei processi dell’informazione».

Il film riceverà da Enel Cuore Onlus un premio in denaro di 30 mila euro che è destinato esclusivamente a coprire le spese di distribuzione attraverso i canali homevideo, cinema e televisione.

Per il secondo anno consecutivo la distribuzione sarà a cura di Feltrinelli Real Cinema, mentre Fondazione Cinema per Roma, insieme a Enel Cuore, promuoverà proiezioni pubbliche per le scuole, così come sosterrà la diffusione del film nel mondo del sociale, coinvolgendo associazioni, volontari e operatori del terzo settore.

Il Premio Enel Cuore al Cinema Sociale, istituito nel 2007, premia il film o documentario sociale italiano e straniero, che meglio racconta storie inerenti a tematiche sociali, civili e umanitarie. Un riconoscimento concreto per valorizzare il potenziale divulgativo di opere che raccontano, senza filtri, la realtà di chi vive in condizioni svantaggiate.

Anche quest’anno sarà assegnata al vincitore una targa “speciale”: uno scatto di Nina Berman fotografa documentarista americana vincitrice del World Press Photo nel 2005 e nel 2007.

 

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.