Cultura

A Focsiv il Premio Harambee – Comunicare l’Africa

"Yel Kabeyè. Donne e futuro a Ouagadougou" il video vincitore realizzato dal Segretariato sociale Rai

di Redazione

La Focsiv vince il Premio Internazionale Harambee Onlus – Comunicare l’Africa (vedi news: http://www.vita.it/news/view/108593) con il video “Yel Kabeyè. Donne e futuro a Ouagadougou” realizzato dal Segretariato Sociale Rai per Focsiv in occasione del Premio del Volontariato Internazionale 2008, l’iniziativa promossa ogni anno dalla Focsvi, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite.

A ritirare il Premio il 12 novembre, alla Protomoteca del Campidoglio, sarà Stefano Belardini, giornalista e telecineoperatore del Tg1, autore del video premiato e di quello per l’edizione 2010 del Premio del Volontariato Internazionale, che sarà presentato il 3 dicembre prossimo.
 
Il video premiato dall’Harambee Onlus, “Yel Kabeyè. Donne e futuro a Ouagadougou, invece, ha come protagonista il Burkina Faso dove un’associazione di 30 donne della capitale Ouagadougou porta avanti un progetto  di  smaltimento  di  rifiuti  plastici creato dalla Organismo Socio Lvia, grazia alla sua volontaria Cristina  Daniele. Il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle bellezze di questa terra in cui, tra le molte difficoltà, sono in tanti ad adoprarsi per la costruzione di un futuro migliore.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.