Cultura

A Firenze il parcheggio corre sul web

Grande successo per il servizio di informazioni geo-referenziate creato dalla società pubblica Linea Comune

di Redazione

Sempre più fiorentini evitano il traffico e trovano parcheggio grazie al web, agli smartphone e ai cellulari. È infatti in costante crescita l’utilizzo di ‘ToGO!’, il servizio di informazioni geo-referenziate sulla mobilità creato da Linea Comune, la società a intera partecipazione pubblica che
supporta gli Enti locali dell’area fiorentina per i servizi di e-government.

Collegandosi al sito http://togo.055055.it, sia da personal computer che da cellulari e smartphone, è possibile conoscere in tempo reale la situazione della viabilità di Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Scandicci e Sesto Fiorentino (e presto anche di altre città della provincia fiorentina).

Ad esempio si possono vedere le strade dove sono in corso lavori o si è appena verificato un incidente, i sensi unici, i divieti di sosta e le inversioni di senso, ma anche la disponibilità di parcheggi, i confini della ztl, la presenza o meno di una pista ciclabile lungo il percorso che si vuole fare. E anche dove sono le fermate dei taxi, le aree pedonali, i luoghi pubblici forniti di collegamento wi-fi.

Il nuovo servizio di Linea Comune è stato inaugurato a fine marzo e, in meno di cinque mesi, il sito di ToGO! ha registrato 660mila accessi, 9.300 visitatori unici e 23mila visite. Oltre 9mila cittadini hanno utilizzato il web o il proprio smartphone per avere informazioni sulla mobilità. Il prossimo sviluppo del servizio saranno le informazioni sul lavaggio delle strade.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.